Stando agli indicatori monitorati dal Cerved, il gruppo che valuta la solvibilità e il merito creditizio delle imprese, è possibile affermare che in Italia “la crisi è stata superata”: il numero di società protestate è sceso nel 2015 a 28 mila, -19% rispetto al 2014, un dato al di sotto…
Commercialisti pronti a formare gli imprenditori nei seminari che si terranno durante le ‘Business plan competition’ regionali (meglio note come ‘Start Cup’), fornendo competenze utili a chi intende avviare delle attività innovative. E’ quanto prevede l’intesa siglata dall’Associazione italiana degli incubatori universitari e delle ‘Business plan competition’ locali e dal…
Al via pacchetto di misure a favore delle imprese innovative. Il Ministro dello Sviluppo Economico Federica Guidi ha firmato due decreti. Il primo, controfirmato dal Ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan, estende al 2016 gli incentivi fiscali per chi investe nelle start up mentre il secondo facilita l’accesso al Fondo di…
I consumi privati a fine 2015 mettono a segno il rialzo più forte da oltre cinque anni. Lo rileva l’Istat, spiegando che il +1,3% tendenziale registrato nel quarto trimestre risulta l’aumento massimo dal terzo trimestre del 2010 (quando era stato rilevato un +1,6%). Ancora meglio va per gli investimenti totali:…
Start up costituite direttamente dai soci, con firma digitale, senza passare dal notaio. È questa la grande semplificazione prevista dal Decreto firmato il 19 febbraio scorso dal Ministero dello Sviluppo Economico per facilitare la nascita delle start up innovative previste dall’art. 25 D.L. n. 179/2012. La novità si rivela di grande aiuto per le…
Una volta su cinque il fisco si sbaglia, e invia cartelle Equitalia per debiti non dovuti o con degli errori, che alla fine vengono annullate. Questi ‘errori’ dal 2000 al 2015 hanno riguardato il 20,5% delle cartelle in carico a Equitalia, per circa 217 miliardi di euro, emesse per un…