Confartigianato: “Salgono investimenti nell’edilizia, primo biennio di crescita dal 2007”

Posted by | febbraio 10, 2016 | Espansione | No Comments
Come da accordi con Claudia Coletta, per pezzo di domani della redazione economica.

Invio le foto una alla volta perché pesanti; nel corpo della mail copio e incollo la liberatoria dell’autore delle foto e vicepresidente della Cooperativa.

 

Grazie,

Luca Patrignani

 

---------- Messaggio inoltrato ----------

Da: Gianluigi Ravviso 

Date: 28 agosto 2009 09.46

Oggetto: Re: richiesta foto ansa servizio autocostruzione

A: Patrignani Luca 

 

 

Gentile Sig. Patrignani,

le allego le foto promesse, ho provato a darle quelle più significative rispetto alla sua richiesta (tra l'altro si vede che c'è anche qualche donna a lavoro, in effetti ne abbiamo 4-5 che vengono stabilmente a lavorare, il problema è che in quasi tutte le foto che abbiamo fatto si sono messe in posa...).

Nel caso ne servissero altre o di altro tipo non esiti a ricontattarmi.

 

Con la presente vi autorizzo, anche in qualità di vicepresidente di Ariacoop Società Cooperativa, all'utilizzo delle foto allegate.

 

Saluti

Gianluigi Ravviso

I segnali ancora timidi di ripresa nel settore delle costruzioni si consolidano nelle previsioni macroeconomiche della Commissione europea pubblicate a febbraio secondo le quali gli investimenti in costruzioni saliranno nel 2016 del 2,4% e nel 2017 di un ulteriore 3,3%, migliorando le previsioni del Governo nella Nota di aggiornamento del Def dello scorso settembre (che indicavano un +1,4% nel 2016 e un +2,3% nel 2017). Lo riporta Confartigianato in uno studio in cui sottolinea come complessivamente nel biennio 2016-17 in Italia si registra una salita degli investimenti del 5,8%, pari ad un incremento di 7,5 miliardi di euro a prezzi 2010, migliore del +5,4% dell’Eurozona. Il ritorno alla crescita segue una lunga fase recessiva tra il 2007 e il 2015 in cui gli investimenti sono caduti del 35,6%, facendo peggio del calo del 21,9% registrato in Eurozona.
Per Confartigianato La ripresa delle costruzioni è di grande importanza per il sistema di micro e piccola impresa: il comparto, infatti, presenta la più alta quota di occupazione nelle imprese fino a 20 addetti (80,6%) e la più elevata incidenza di occupati nelle imprese artigiane, con il 55,8% dell’occupazione complessiva.
Per Confartigianato però il recupero della domanda appare dipendere pressoché esclusivamente dalla domanda privata mentre la domanda pubblica ristagna. Appare difficile delineare un rilancio capace di recuperare il crollo dell’attività edilizia nel corso della crisi – tra il 2007 e il 2015 gli investimenti nelle Costruzioni sono scesi di 71,8 miliardi di euro a prezzi 2010 – affidato alla sola domanda privata mantenendo una spesa pubblica in calo: in Italia la spesa delle Amministrazioni pubbliche per investimenti nel 2015 è pari al 2,3% del Pil, è di 0,4 punti inferiore alla media Uem e nel 2016-2017 è previsto in ulteriore diminuzione al 2,2%.(ANSA).