MODELLI DI GESTIONE E CONTROLLO D.LGS. 231/01
Con il D.Lgs. 231 del 2001, è stato introdotto in Italia uno schema normativo già presente in altri paesi che prevede, in sede penale, la sanzionabilità di aziende ed enti in genere per una serie di reati, specificatamente individuati, commessi nel proprio interesse o vantaggio dai propri amministratori o dipendenti.
In sintesi il D.Lgs. 231/01 sancisce che, a seguito della commissione di uno dei reati previsti, è sanzionabile non solo il soggetto che ha commesso il reato ma anche l’impresa che ne ha tratto beneficio e pone carico di quest’ultima in caso di responsabilità l’applicazione di pesanti sanzioni sia pecuniarie che interdittive (divieto di contrattare con la PA, revoca o sospensione delle autorizzazioni, commissariamento giudiziale).
Sono molti i reati inseriti nell’ambito del D.Lgs.231/01 fra cui estrema rilevanza assumono i reati nei confronti della Pubblica Amministrazione , i reati societari e i reati commessi in violazione delle norme di sicurezza e salute sul lavoro.
Fortunatamente la normativa 231 ha previsto anche una forma di “esonero” da responsabilità dell’ente il quale può sottrarsi totalmente o parzialmente all’applicazione delle sanzioni previste nel caso in cui dimostri di aver adottato ed efficacemente attuato un modello di organizzazione, gestione e controllo idoneo a prevenire la realizzazione degli illeciti penali considerati.
L’adozione del Modello non è obbligatoria, ma rappresenta di fatto per l’ente l’unico modo per difendersi dalle possibili sanzioni previste dal D.Lgs. 231/01 ed altresì un occasione per riorganizzare efficientemente i processi e i sistemi di controllo applicati creando un efficace raccordo tra tutte le norme obbligatorie e volontarie che l’azienda ha realizzato o vuole implementare.
Errante & Partners offre la propria consulenza alle aziende, che vogliono dotarsi di un sistema di gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231, effettuando le seguenti attività:
– Individuazione dei processi e delle attività a rischio di commissione dei reati
– Ricognizione delle funzioni apicali e “key officer” per l’individuazione dei soggetti che hanno una conoscenza e/o risultano “coinvolti” nelle aree/attività sensibili
– Monitoraggio dei meccanismi di controllo attivati e valutazione degli ambiti di intervento
– Individuazione, analisi e valutazione dei processi e attività sensibili mediante ricostruzione del sistema dei processi aziendali, con particolare attenzione alla struttura dei controlli
– Analisi dei gap e piano di azione con consolidamento del sistema di controllo
– Costruzione del modello di organizzazione, gestione e controllo (mog) mediante predisposizione dei documenti: mog parte generale, mog parte speciale, mog sistema sanzionatorio, codice di comportamento, mappatura delle aree di rischio e protocolli operativi
Inoltre Errante & Partners offre altresì i seguenti servizi di supporto agli enti che hanno già adottato il proprio modello di gestione e controllo ai sensi del D.Lgs.231/01:
– Attività di formazione e comunicazione al personale sia nella fase di implementazione del sistema che su base periodica
– Assunzione di incarico in qualità di membro esterno dell’organismo di vigilanza
– Attività di supporto tecnico all’organismo di vigilanza nominato dall’azienda
– Definizione di un regolamento per l’organismo di vigilanza
– Verifica periodica del mantenimento di un sistema di gestione e controllo conforme nel tempo al D.Lgs. 231/2001
– Aggiornamento del modello di gestione e controllo ai sensi del D.Lgs. 231/2001