Da ieri i contribuenti possono conoscere tutte le informazioni relative ai propri immobili senza oneri utilizzando i servizi telematici messi a disposizione dall’Agenzia delle Entrate.
Grazie alle nuove funzionalità le persone fisiche, previo accreditamento ai canali Fisconline o Entratel, possono accedere gratuitamente alleinformazioni relative alla propria abitazione. Tra queste:
– la visura catastale (per soggetto e per immobile)
– la mappa con la particella terreni;
– la planimetria del fabbricato;
– la visura ipotecaria.
La procedura è attiva per gli immobili presenti su tutto il territorio nazionale (ad eccezione delle Province autonome di Trento e Bolzano e, per le visure ipotecarie, delle zone dove vige il sistema tavolare) dei quali i contribuenti risultano titolari, anche in parte, del diritto di proprietà o di altri diritti reali di godimento.
Invio telematico degli atti alle conservatorie ad ampio raggio
Da ieri – prosegue il comunicato – è inoltre operativa l’estensione ai segretari comunali, agli ufficiali roganti della Pubblica amministrazione e agli agenti della riscossione della possibilità di inviare online – con il modello unico informatico disponibile sul sito dell’Agenzia – i documenti che costituiscono il titolo per gli atti da presentare alle Conservatorie dei registri immobiliari.
Grazie a questa novità – introdotta con un provvedimento direttoriale del 10 marzo scorso (pubblicato in Gazzetta Ufficiale) – non sarà più necessario recarsi presso gli uffici per richiedere trascrizioni, iscrizioni e annotazioni.
Errante & Partners può fornire consulenza alla tua azienda con professionalità e sicurezza: scrivici a info@errantespa.it o chiama lo 091/332339